Le Avanguardie Educative sono un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane impegnate nella trasformazione di un modello “industriale” e trasmissivo di scuola, non più adeguato alla nuova generazione di studenti e alla società della conoscenza.
Il movimento nasce nel 2014 dall’iniziativa congiunta di Indire e di un primo gruppo di 22 scuole che hanno realizzato esperienze innovative. Avanguardie educative intende utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire “idee” a partire dall’esperienza delle scuole. Ognuna di queste rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.
Presentazione Spaced Learning Didattica Webinair
Ultimi da Super User
- Circolare n°54 "Adesioni classi e sezioni assemblea del 16/11/2023" Adesioni classi e sezioni
- Avviso: Circolare n°53_bis "Riformulazione e rinvio Assemblee sindacali personale docente, insegnanti di Religione (IRC), Ata, e DSGA a tempo determinato ed indeterminato. Revoca Assemblee del 10/11/2023. Indicazioni Assemblee fuori orario di serv."
- MIM "Esonero per partecipazione a convegno nazionale “L’armonia delle differenze”
- MIM "Esonero del personale scolastico per partecipazione all’incontro nazionale dell’Azione Cattolica Settore Adulti"
- MIM "12 novembre - Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace . 20 anniversario dell'attentato di Nassiriya"